1877 – Nasce a La Santa Sita Meyer Camperio

Pioniera delle Infermiere Volontarie, per continuare l’opera di Dunant, di Giustina Borromeo Verri e della madre, con l’appoggio della Regina Margherita fece numerosi viaggi all’estero per conoscere le realizzazioni compiute altrove. Fu presente al I Congresso delle Donne Italiane a Roma nell’Aprile 1908 ed il 4 Dicembre dello stesso anno inaugurò a Milano la prima ambulanza – scuola per infermiere della Croce Rossa Italiana; poche settimane dopo accorse a prestare il proprio aiuto ai terremotati di Messina e Reggio.

Impegnata su una nave ospedale durante la guerra di Libia (1911/12), nel 1912 fondò a Milano l’ospedale – scuola Principessa Jolanda. Durante la prima guerra mondiale prestò ininterrottamente servizio al fronte ed ebbe numerosi riconoscimenti tra i quali la medaglia di bronzo al valore militare e la medaglia “F. Nightingale” della Croce Rossa Italiana.

Gennaio 1996 – Nascita del Comitato per la Delegazione della CRI a Villasanta

Un gruppo di benemeriti Cittadini villasantesi fonda il Comitato per la Delegazione della Croce Rossa Italiana a Villasanta, con l’intento di istituire sul territorio un servizio di ambulanze della Croce Rossa Italiana. Tra i fondatori ricordiamo il Dott. Ermete Sala, Attilio Zappa, Santo Gargantini, Rocco Giannetta, Don Ferdinando Mazzoleni, Laura Fontana e Rossana Scolari. Grazie a questo gruppo di amici, già dal Settembre 1996 è operativa la Delegazione della CRI di Monza a Villasanta, con sede provvisoria presso l’Oratorio Femminile. La Delegazione è costituita da un gruppo di 30 Volontari del Soccorso, guidati dal Commissario Clelio Celestini.

1999 – Inaugurazione della nuova sede di via Sanzio

La delegazione si trasferisce nella nuova sede di via Raffaello Sanzio, grazie alla generosità della famiglia Tagliabue che mette a disposizione dei Volontari una palazzina, ristrutturata grazie ad una cordata di imprenditori ed artigiani locali.

2001 – Nasce il Comitato Locale di Villasanta

Grazie ad una campagna di sensibilizzazione delle attività verso la popolazione ed alla generosità di privati cittadini, aumentano il numero di volontari e di mezzi a disposizione della delegazione. Nel Marzo 2001, con Atto del Presidente del Comitato Centrale della CRI, nasce il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Villasanta. Nello stesso anno si unisce al già presente gruppo di Volontari del Soccorso la Sezione Femminile, guidata dalla Volontaria Rossana Scolari Cola, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il Comitato e di sensibilizzare i cittadini villasantesi sulle attività.